giovedì 10 ottobre 2013

DEODORANTE FAI DA TE ECOBIO ACQUA ZEN E COCCO !


Ecco la mia pozioncina per far si che le mie ascelle siano sempre profumate e protette! xD Grazie a Carlita faccio un deodorante dalla profumazione gradevole ma non troppo forte, sano ed economico! :D 
Avendo ''ereditato'' 2 bei scatoloni di prodotti aromazone per creare cosmetici fai da te , ho utilizzato ingredienti specifici, ma non disperate: per fare un deodorante bastano Acqua distillata (quella che si utilizza per il ferro) e Allume di Potassio o addirittura se non avete l'allume potreste farlo con il Bicarbonato! 
Ecco la ricettina più complicata per circa 100 ml di prodotto: 
ACQUA 85 gr
ALLUME DI POTASSIO 5 gr
FRAGRANZA 1,5 gr 
CAPRYLIC (tensioattivo) 3,5 gr 
TRIETHYL CITRATE (antibatterico) 2 gr
GLICERINA 2 gr 
GEL ALOE 2 gr
In un contenitore o anche un bicchiere, unite l'allume con l'acqua leggermente riscaldata per farlo sciogliere meglio. In un altro bicchiere unite le fragranze, il Triethyl, il Caprylic, la glicerina e il gel d'aloe e mescolate. Infine versate l'acqua con allume nell'altro composto ( o viceversa) e mescolate il tutto! Agitate prima dell'uso! 
Il mio contenitore a spray (posto sulla bilancina) come potete vedere è piuttosto piccolino quindi ho dimezzato le dosi originali ! :D non avevo il GEL ALOE  e l'ho sostituito con 2 ml di acqua :)  ho utilizzato le fragranze cocco e acqua zen ma ovviamente sta a voi la scelta! :) 
N.B. se volete fare un deodorante con acqua e bicarbonato dovete far sciogliere bicarbonato (abbondante) nell'acqua e poi lasciare il tutto a riposo per qualche ora, una parte di bicarbonato si sarà sciolta, l'altra sarà nel fondo. A questo punto mettete l'acqua nel contenitore spray lasciando il bicarbonato nel fondo del bicchiere! anche quì agitate prima dell'uso ed il gico è fatto! ;) 

Nessun commento:

Posta un commento